Photos of special motorcycles just for inspiration for your next cafe or special project...

Monday, December 5, 2011

The Italian BOB Moto Guzzi V65 by GEX
















THE ITALIAN BOB
  • modello moto: MOTO GUZZI V65 P.A. 1990
  • cilindrata : 650cc
  • costruttore: "GEX" (Licata Accursio)
  • località : PARTINICO (PA)
  • tempo di lavorazione: 2 mesi

Due mesi di lavorazione, tanta passione e stile e un unica idea in testa: quella di creare una bobber/race stile anni 50 costruendola artigianalmente utilizzando pezzi italiani di varie moto e con una linea retrò nel puro stile bobber /cafè. Il nome della moto THE ITALIAN BOB non è a caso, visto che la base è una moto guzzi v65 p.a. (pubblica amministrazione) del 1990 e i pezzi utilizzati derivano da moto come moto morini 125h , motom 48, moto guzzi c35, aprilia SR. Ma iniziamo a parlare della moto. Originariamente caratterizzata da una vistosa carenatura completa, la moto è stata del tutto spogliata e portata a telaio mantenendo comunque forcella cerchi e ciclistica in generale, partendo dal posteriore ho montato un parafango cromato derivante da una moto guzzi c35 che è stato tagliato in 2 così da ricavarne anche il parafango anteriore. Impernato in tre punti tramite supporti e viti artigianali, ospita il faretto posteriore tondo classico di un aprilia sr scooter fissato tramite barra bucata utilizzate anche per sostenere il parafango anteriore. Gli ammortizzatori originali e alti sono stati sostituiti con un tipo ribassato semirigido custom,mentre il "portatarga" altro che non è che una staffa ad "L" ottonata comprata in un comunissimo ferramenta che sorregge la targa e il faretto a 3 led di illuminazione.
Procedendo verso l'anteriore, troviamo la sella mono a molle realizzata da "FRANCO Cuoio" di Palermo e sui lati i due carter laterali: 2 vassoi in acciaio inox comprati presso un negozio di casalinghi da me forati ed impernati con dadi in ottone (ne troviamo 68 in tutta la moto) ed incisi da me medesimo a mano. Su quello sinistro il nome della moto "the italian bob", sul destro la scritta "moto guzzi" piu l'aquila stilizzata. Lo scarico è stato realizzato con tubi in ferro e alle estremità troviamo 2 raccordi in ottone per uso idraulico, anch'essi forati e fissati ai tubi in ferro tramite viti e dadi in ottone (scarico libero per un rombo unico!). Il serbatoio benzina è di un MOTOM 48 d'epoca. E' stata realizzata una piastra in lamiera spessa, forato il telaio cosi da impernarla con viti che attraversano per intero la trave e dotata di fori cosi da fissare su di essa il serbatoio sul quale tappo troviamo il tubo di sfiato. Posto subito dopo il serbatoio si trova il barilotto porta documenti in acciaio proveniente da un moto morini 125h d'epoca da dove arrivano anche la pompa freno anteriore e leva frizione. All'anteriore troviamo il manubrio cross rovesciato, la leva aria (levetta usata nei trattori o macchine agricole) fissata sul perno del riser destro, gas rapido e manopole TOMMASELLI, e specchietto retrovisore proveniente da una vecchia jap. Il faro anteriore è un comune faro supplementare d'automobile sul quale troviamo pulsante START e interruttore LUCI. L'impianto elettrico è stato rifatto del tutto e semplificato cosi da avere solo i due comandi citati prima (meno è meglio :) ). La tabella porta numero anteriore è una tabella ROUTE 66 commercializzata qualche tempo fa tramite una rivista :), il parafango anteriore è l'altra metà del parafango moto guzzi c35 fissato con barre forate e arricchito dai dadi ottonati. La gomma anteriore standard è stata sostituita con una piu...importante :)
Ci sono voluti 2 mesi e soldi spesi ma ne è valsa la pena...tutto è stato realizzato artigianalmente nel puro spirito bobber "MENO è MEGLIO"! Il tutto nasce dal niente! LAMPS ;)

3 comments:

  1. Grande gex!!!!! gran bel lavoro! GEX IS BACK!

    ReplyDelete
  2. Ciao,semplicemente mostruosa,ma in cash di quanto si parla??Andrea

    ReplyDelete
  3. WHAT AN ABORTION PLEASE KILL THE OWNER WITH FIRE

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...